Chi sono

Questo sito nasce dalla passione per la scrittura e per il disegno, due amori sorti spontaneamente e coltivati con esercizio e gusto personale. L’arrivo alla critica è dovuto ad una fascinazione fondamentale, la lettura del Morandini a 10 anni, che mi ha portato a provare la scrittura di recensioni cinematografiche e non solo, senza aver seguito corsi di giornalismo. Ho avuto le mie soddisfazioni in tre edizioni del Premio Farassino e di certo un esordiente come me non poteva chiedere incoraggiamento migliore.

Tuttora gli articoli sono scritti con lo scopo originario di esprimere la mia opinione e se possibile, di dar piacere ai lettori. Non avendo avuto una scuola dove formarmi per questo obiettivo, non posso imparare se non leggendo voci più importanti e belle della mia, rileggermi per aggiornare il mio linguaggio, raffinare il gusto ed esprimermi al meglio possibile. Il disegno non è secondo alla scrittura, nonostante questo sito abbia un impianto più editoriale: è anzi una passione più antica, di cui mi è parso giusto condividere gli ultimi frutti nella Galleria.

L’immagine non è per niente inferiore alla Parola, è il suo contrario, visto che la percezione in arte è prima armonica e poi melodica, cioè il contrario della letteratura che è il mezzo più economico per trasmettere idee e sentimenti, non il migliore. Col disegno lo studio è anche maggiore, visto che chi lo ama deve capire che cosa esprimere e dilatare in senso estetico, come arrivare a crearsi un buon “metabolismo artistico”.

Posso dire che il disegno e la scrittura siano un po’ la mia arma e il mio scudo su questo piano. Credo a questo punto di aver detto il giusto su di me e sul perché il sito sia stato creato. Chi io sia e cosa voglia dire lo si capirà da ciò che pubblicherò.

Ringraziamenti speciali a conclusione vanno a Sabrina che mi ha sempre incoraggiato a creare il sito e a Federico, con cui collaboro nella creazione di loghi per Loghissimo.it, che ha supportato l’idea e la progettazione materiale dello stesso, sopportando il mio analfabetismo digitale.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: